Aiutare i pazienti raccogliendo olive

News

Aiutare i pazienti raccogliendo olive

Continua la raccolta delle olive in tutta la terra santa. Ma esiste un luogo speciale a Gerusalemme, sulla cima del monte degli ulivi, dove questo semplice gesto ha un nobile scopo .

E’, infatti, qui tra le mura di un ospedale, dove lo staff più anziano con le loro famiglie, insieme ai volontari si è unito in una giornata di raccolta del tutto particolare .

Pastore MARK BROWN
Rappresentante Federazione Mondiale Luterana
Abbiamo circa 500/600 alberi d’ulivo qui e questo è un modo, attraverso l’ olio di oliva che otterremo da questi alberi , per supportare i pazienti che vengono all’Ospedale Augusta Victoria dai Territori, da Gaza, e che vengono qui per i trattamenti chemioterapici, cure renali ,sia bambini che adulti, uomini e donne. Molti hanno bisogno d’aiuto non solo del pagamento delle cure mediche(…) Ma hanno bisogno di aiuto nei trasporti per raggiungere l ’ ospedale (…)
Offriamo loro sostegni psico-sociali, intrattenimento, clown terapia.
E il ricavato della vendita dell’ olivo d’ oliva che otterremo dalla raccolta di oggi ci aiuterà a pagare tutte questi trattamenti extra che diamo ai pazienti(…).

Una tradizione ma non solo. E’ un senso di appartenenza a guidare questo gruppo di colleghi e che permette ai meno fortunati di accedere alle cure ospedaliere. Un’oliva dal significato “terapeutico”

MAHA YASMINEH TARYRAH
Dir. Formazione e sviluppo reparto infermieristico
Da quando ho iniziato a lavorare all’ Augusta Victoria Hospital, sono 3 anni infatti che lavoro qua, ogni anno veniamo a raccogliere olive(..) prima di tutto è una giornata tradizionale; è una tradizione tipicamente palestinese(…) secondo, all’ Augusta Victoria Hospital è molto speciale perché i soldi che otteniamo dalla vendita dall’ olio da questi ulivi va ad aiutare i pazienti poveri , soprattutto quelli che vengono da Gaza
E’ molto speciale ed è in più è sul monte degli ulivi.. cosi olive sul monte degli Ulivi a Gerusalemme. E’ il meglio!

Una raccolta simbolica. Una speranza per tutti.

WALID NAMMOUR
Amministratore Delegato Ospedale Augusta Victoria
Gli ulivi sono simbolo di continuazione della vita, rappresentano una vera continuazione della vita perché i soldi vanno al trattamento dei pazienti malati di cancro e che fanno dialisi , bambini di ogni età, pazienti di ogni età che provengono da tutti i territori palestinesi, incluso gaza.



Altre news


Pagina:  22  23  24