Inaugurata la prima accademia di fotografia della Palestina

News

Inaugurata la prima accademia di fotografia della Palestina

È stata inaugurata nel villaggio di Jifna, a due passi da Ramallah, la prima accademia di fotografia dei territori palestinesi.
A mettere a fuoco l’idea è stata Arine Rinawi, giovane e popolare fotografa del luogo che, dietro la macchina fotografica, ha accumulato negli anni energia, intraprendenza ed esperienza, in particolare nel campo degli eventi e dei social media.

ARINE RINAWI
Direttore Arine Rinawi Photography Academy
“Lo scopo di quest’attività è insegnare tutti gli aspetti della fotografia, sia dal punto di vista teorico che pratico, in studio e all’esterno. Proponiamo uno stile non convenzionale: permettiamo infatti al fotografo di avere uno spazio suo dove sperimentare il suo tocco personale.”

LAILA GHANNAM
Governatore Ramallah e Al-Bireh
“Quella di oggi è la realizzazione del sogno di Arine e anche il traguardo di una donna palestinese che ha insistito nel raggiungere l’eccellenza. È straordinario e spero che questo sia un primo passo per molti altri successi per i giovani e le giovani che desiderano lavorare e specializzarsi in questo campo.”

Tantissimi i presenti alla cerimonia di apertura, tra addetti ai lavori, interessati, autorità civili e celebrità, tra cui Yacoub Shaheen, betlemmita vincitore dell’edizione 2017 di Arab Idol.

L’accademia, patrocinata dal governatorato di Ramallah e Albireh e dai Ministeri palestinesi del lavoro e dell’istruzione, con il sostegno di vari sponsor privati, rappresenta infatti una novità e un’occasione per tutta la popolazione.

SABRI SIDEM
Ministro per l’Istruzione palestinese
“Questa accademia sarà aperta a tutti i giovani palestinesi. Non è un progetto esclusivo, riservato ad alcuni ceti sociali, ma è aperto a tutti, soprattutto a quelli che vogliono entrare nel mondo della fotografia e trasmettere l’essenza della realtà, facendolo oggi attraverso questo centro che mira a stimolare e accrescere la conoscenza.”

ARINE RINAWI
Direttore Arine Rinawi Photography Academy
“Ci saranno vari percorsi con il rilascio di un diploma e diverse specializzazioni: dalla pubblicità al design, dagli eventi e le persone fino alle aziende. Avremo a disposizione alcune borse di studio e io farò parte del gruppo docenti, insieme ad alcuni dei più rinomati fotografi palestinesi. Spero di portare un tocco unico e di offrire un servizio alla società e all’immagine palestinesi.”

Le iscrizioni sono già aperte e sono rivolte a chiunque abbia completato le scuole superiori. E se, come diceva il fotografo Henri Cartier-Bresson, “Quello che un buon fotografo deve cercare di fare è mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l'occhio” un’accademia così non può che essere una ricchezza per l’intera società.



Altre news


Pagina:  1  2  3