“Terra Santa: Conoscere per poter amare e servire”

News

“Terra Santa: Conoscere per poter amare e servire”

Tutto ebbe inizio con Francesco, che 800 anni fa visitò la Terra Santa e desiderò, anche personalmente, prendersi cura dei luoghi in cui Gesù cristo aveva vissuto la sua vita terrena. Sin da allora istituì, la Provincia d’oltre mare, la Custodia, che opera ancor oggi, affiancando ai Frati Minori, religiosi e religiose di altre Congregazioni, collaboratori e volontari che cooperano nei Santuari, nelle Scuole, nelle Biblioteche, nei Musei e in tutti gli altri settori della missione che si sono sviluppati nel corso degli anni. Perchè il servizio possa essere svolto con frutto è necessario conoscere questa storia pluricentenaria ! Per questo è stato promosso il Corso di Formazione per Collaboratori della Custodia di Terra Santa.
Fr. FRANCESCO PATTON, ofm Custode di Terra Santa “Conoscere per poter servire. Conoscere la realtà della Terra Santa e della Custodia di Terra Santa per poter partecipare e condividere questa missione che è una missione provvidenziale e per poter anche condividere il servizio, perché i volontari e tutti i collaboratori che collaborano con la Custodia di Terra Santa sono anch’essi parte di questa missione!”.
Tra i testimoni che han preso la parola, Fr. Antônio Louxa. Il francescano ha raccontato la sua esperienza missionaria in Siria e ha incoraggiato i partecipanti a non aver mai paura di annunciare l’amore di Dio! Fr. ANTÔNIO LOUXA, ofm Parrocchia Latina di Damasco “Il Signore, proprio Lui, ci ha voluto qui. Anche nei pericoli dobbiamo essere saldi, fiduciosi della sua presenza e, così come lui ci ha voluto, strumenti della Sua pace, per portare la pace e la speranza alle anime che ci sono state affidate (...)”. Il carisma di Francesco è stato confermato dalla Chiesa, che in seguito ha rinnovato più volte ai francescani il mandato di custodire i Luoghi Santi. Una misione alla quale partecipano attivamente oltre ai Frati Minori, religiosi, religiose e laici provenienti dai Paesi più diversi dei 5 Continenti!



Altre news


Pagina:  1  2  3